Business Unit: Project & Innovation Management
Con il patrocinio del Comune di Erba e sponsor locali, è stato allestito un locale aperto a tutti i cittadini, organizzato per la navigazione in Internet, per consentire ai non addetti ai lavori ed in primo piano alle scolaresche ed i giovani, che non erano ancora nel mondo del lavoro, di capire l’importanza della comunicazione virtuale con il mondo.
Nel periodo di apertura i cittadini del territorio erbese hanno avuto l’opportunità di accedere alla rete in modo totale e gratuito, con postazioni dedicate, sperimentando l’utilizzo di internet in modo diretto, anche per gli iscritti all’Università della Terza Età.
Proponente: Business Association Center
Anno: 14/12/1996 – 28/02/1997
SPM: Dott. Arch. Emilio Arnoldi – Partner: Stefano Arnoldi (Formatore) / altri membri fondatori del B.A.C.
Il progetto formativo
Nel 1996 i computer connessi nei cinque continenti erano passati da 10 mila a 10 milioni e il termine “Internet” iniziava a diffondersi.
In pochi avevano capito già allora quanto Internet avrebbe rivoluzionato le nostre vite, … ma in verità all’epoca non se ne accorse quasi nessuno.
Nelle case delle famiglie italiane facevano capolino i primi modem analogici collegati alle linee telefoniche: questi sistemi non permettevano di collegarsi online per più di qualche ora, per le tariffe salate e il telefono sempre occupato.
Google non esisteva ancora, è stata fondata nel 1998 e il browser utilizzato era Netscape nato nel 2004, la chat Mirc.
Oltre 450 studenti in tre mesi, dalle elementari alle superiori, ogni mattina si affacciavano a un’ora di teoria e poi liberi di fare pratica sul web in totale libertà, assistiti dai navigator B.A.C. in caso di necessità.
Al pomeriggio l’accesso era libero a chiunque volesse un collegamento.
Una giornata è stata riservata all’Università della terza età accompagnati nei musei più importanti del mondo, stando comodamente seduti nella sala allestita.
Sul monitor hanno visitato il Metropolitan Museum e il Peggy Guggenheim Museum