Business Unit: Project & Innovation Management
Il Parco Tecnologico Culturale è il luogo in cui si propone il rinnovamento della funzione imprenditoriale quale elemento propulsivo dell’attività dell’uomo: un rinnovamento che investe le modalità gestionali non meno delle applicazioni tecnologiche.
In questa ottica gli “incubati” hanno a disposizione una molteplicità di attività rivolte ai settori della Rivoluzione Tecnologica.
Una delle più grandi invenzioni, dopo quella della parola, in molti sostengono sia la Rivoluzione Tecnologica – quella che oggi a distanza di venti anni è inserita nel Piano Industria 4.0 – ossia l’introduzione di quegli strumenti che da alcuni decenni a questa parte stanno offrendo indispensabili strumenti per il cammino e la nascita di nuove realtà industriali, utilizzando Internet come fine e facilitando il contesto della globalizzazione dei mercati, creando scompensi alle tradizionali economie locali.
Proponente: Business Association Center
Anno: 2000-2001
SPM: Dott. Arch. Emilio Arnoldi – Partner: Dott. Arch. Stefano Arnoldi (Assistente Project Manager) / altri membri fondatori del B.A.C.
Polo Tecnologico e Culturale
La realizzazione del PARCO TECNOLOGICO E CULTURALE al centro delle realtà industriali voleva essere la spinta al potenziale commerciale ed economico locale.
Un centro proiettato al mantenimento delle identità ed integrità locali e supporto al passaggio generazionale con la padronanza delle nuove tecnologie, consentendo una circolazione globale delle informazioni, in funzione del crescente aumento della richiesta di scambio di merci a livello planetario.
Quando si parla di globalizzazione dei mercati si fa riferimento a una serie di aspetti economici legati all’intensificazione delle relazioni sociali su scala mondiale: l’aumento in volume e in varietà degli scambi internazionali di beni e servizi, la crescita dei flussi di capitale e di lavoro, la più rapida diffusione della tecnologia.
In termini concreti “globalizzazione” significa aumento delle possibilità di acquisire clienti, ma anche aumento di concorrenti, che sono spesso situati in quei paesi dove la mano d’opera costa molto poco.
Oggi le tecnologie informatiche ci permettono di contattare facilmente clienti in tutto il mondo.
Un’opportunità straordinaria soprattutto per le PMI che all’interno del Parco avrebbero trovato supporti tecnologici adatti e formazione continua per proseguire la missione aziendale.
Parco Tecnologico
Al centro del progetto il Parco Tecnologico in cui si insediavano
CENTRO SERVIZI
I servizi per gli utenti del Parco Tecnologico erano distinti in tipologie:
- Sportello Europeo
- Servizi Tecnici
- Servizi Consulenziali
In tutti i casi, lo spirito sarà quello di creare economie di scala fruibili da Enti Pubblici ed Aziende.
Nel definire i servizi interni ed i servizi consulenziali si sono presi in considerazione quelli ritenuti essenziali: è ovvio che molto ci si attende dalle esperienze che verranno maturate, sia per apportare correttivi che estensioni delle prestazioni offerte.
Lo Sportello Europeo by Europaintasca era istituito per fornire servizi di informazione e assistenza ad Enti Pubblici e piccole e medie imprese su tutti i temi comunitari, con particolare attenzione alle opportunità di finanziamento offerte dall’Unione europea.
In particolare servizi informativi (lo Sportello Europeo forniva un servizio di informazione sulle varie tematiche della legislazione comunitaria e sulle possibilità di finanziamenti comunitari, nazionali e regionali di derivazione comunitaria) e assistenziali (elaborazione del progetto di investimento e nella redazione della domanda di contributo).
Per Servizi Tecnici erano intesi tutti quei servizi di segreteria generale comune a tutte le imprese.
Per Servizi Consulenziali erano intesi i servizi personalizzabili: dallo studio dell’immagine coordinata per aziende e linee di prodotti alla realizzazione di materiale illustrativo per conferenze e seminari, progettazione in Autocad e 3D studio, consulenza amministrativa, contabile, certificazione di prodotto, pianificazione e gestione aziendale, ecc.
INCUBATORE PROGETTI HIGH-TECH
L’incubatore di progetti High-Tech si proponeva di incentivare e sviluppare iniziative di creazione di nuove imprese (Start-up) e si rivolgeva a tutti coloro che volevano avviare una propria iniziativa imprenditoriale, nel settore tecnologico offrendo servizi di formazione, di consulenza e di assistenza allo start-up d’impresa.
- Formazione imprenditoriale
- Incubatore d’impresa
Dopo una prima fase della durata di sei mesi quale periodo di formazione e ricerca finalizzato alla genesi di nuove idee imprenditoriali, si dava accesso all’incubatore per trasformare le idee imprenditoriali High-Tech in iniziative concrete mettendo a loro disposizione spazi fisici e l’infrastruttura informatica e di telecomunicazioni, consentendo alle imprese di accedere a qualificati servizi di consulenza nei campi dell’organizzazione e della gestione aziendale.
CENTRO TECNOLOGICO E SCIENTIFICO
L’obiettivo strategico del Centro Tecnologico e Scientifico è, in sintesi, la promozione e l’attuazione di attività di sviluppo tecnologico, di trasferimento di tecnologie, di innovazione e di servizi del terziario avanzato e di attività di ricerca, al fine di promuovere lo sviluppo economico e la qualificazione dei processi produttivi delle imprese, accrescendo la loro competitività.
- Partnership Tecnologiche
- Consulenze tecnologiche ed organizzative
- Coordinamento progetti
EVOLUZIONE FILOSOFIA DI INTERNET
L’evoluzione rapida ed incessante nel campo della tecnologia, ed in particolar modo quella legata al web, ci ha portati alla considerazione di evolvere la filosofia di internet, utilizzando lo strumento non come fine, ma come mezzo. Internet come piattaforma di servizi personalizzati: standard ed evoluti.
- Mondointasca: piattaforme web come punti d’incontro della domanda e dell’offerta internazionale nelle diverse classi merceologiche a supporto del Business to Business (Match and Report), del Business to Consumer e del Consumer to Consumer (Match and Buy). Il sistema Match and Report permette di avere un supporto per la centrale acquisti e vendite attraverso il monitoraggio, tramite report, del settore di riferimento.
- Europaintasca: punto di informazione tecnologica e di assistenza rivolto ad Enti Pubblici, Aziende e Privati, fornendo informazioni su temi specifici, tra cui le Normative Europee, aggiornate quotidianamente e suddivise per il macrosettore di interesse.
- Servizintasca: piattaforme e-business che soddisfino a pieno le esigenze degli utenti individuali e degli utenti aziendali, su tematiche specifiche.
- Development of internet thought: servizi internet di nuova generazione per un approccio globale e modulare, anticipando le esigenze del cliente e fornendo velocemente soluzioni innovative e altamente personalizzate.
- Support Services: Internet era ed è un mezzo di comunicazione nuovo, che ha regole proprie e richiede strategie appositamente studiate.
- Card Prepay: sviluppo di carte pre-pagate per permettere l’accesso ai sistemi senza l’obbligo d’acquisto di un abbonamento.
Parco Culturale
Nell’era della globalizzazione dei mercati e dell’evoluzione tecnologica occorre che all’interno delle aziende si inseriscano veri managers di carattere internazionale, protagonisti della new (ma anche della “old”) economy.
È presto detto: conoscere le nozioni fondamentali della gestione d’impresa (marketing, finanza, diritto per l’impresa, comunicazione, ecc.), avere la perfetta padronanza di almeno una lingua estera, saper usare gli strumenti informatici di base.
Di conseguenza, all’interno delle attività, la divisione formazione ha il duplice obiettivo di aggiornamento e riqualificazione del personale già in servizio, da un lato; e della creazione di nuove competenze e profili professionali, dall’altro, per colmare il gap tra la conoscenza scolastica e le reali esigenze del mercato del lavoro.
Al centro del progetto il Parco Culturale in cui si insediavano
- EUROPEAN BUSINESS SCHOOL, network di Business School e Università europee
- Master Tecnologici
- Master dedicati al recupero del patrimonio locale, al restauro architettonico e archeologico con finalità metodologiche e pratiche, rivolto a beni sia in Italia che all’estero
- Seminari rivolti principalmente a studenti e imprenditori
- Special Events
- Ricerca e Sviluppo di prodotti e processi