Business Unit: Project & Construction Management
Controllare costi, programmi, budget, progettazione, costruzione, materiali e accordi contrattuali su un programma di costruzione di villaggi turistici è un compito monumentale e che richiede tempo. Richiede una varietà di persone qualificate, ben disciplinate in tutte le fasi. Molte volte gli investitori non hanno né il tempo né lo staff tecnico necessario per gestire correttamente il loro programma e devono fare affidamento sui tecnici e appaltatori per esercitare i controlli necessari. In base a questo approccio “tradizionale”, si crea un vuoto tra l’investitore e il suo progetto che solo l’Alta sorveglianza può riempire.
Committente: Nesco Group – Nesco Egypt For Tourism Investment (Dessole Nesco Resort)
Ruolo: Alta Sorveglianza per l’investitore
Periodo della Consulenza: 2000-2002
SPM: Dott. Arch. Emilio Arnoldi – Partner: Dott. Arch. Stefano Arnoldi (Assistente Project Manager) / altri membri del team
I Resort
Due villaggi turistici a Sharm el Sheikh, dotati di ogni comfort per il benessere dei loro ospiti, il secondo commercializzato da Valtur fino all’inizio del 2012 come Valtur Sinai Grand Resort, oggi Dessole Nesco resort. Risplendono come un fiore nel deserto tra le rocce del Sinai, direttamente affacciati Mar Rosso, si distinguono per l’architettura moderna e funzionale, che offre agli ospiti comfort e strutture adatte ad ogni esigenza: ristoranti, bar, piscine d’acqua dolce con ombrelloni e lettini, palestre attrezzate, teatro all’aperto per gli spettacoli, boutique, beauty center, vari negozi ed una piccola sala meeting. Ma dietro di loro batte il project management italiano.
Spesso e volentieri gli investitori che hanno in mente di realizzare un resort si rivolgono a bravissimi architetti che, senza ombra di dubbio, fanno quasi sempre un lavoro eccellente in termini di stile e design. I migliori investitori curano anche altri aspetti, integrando tecnologia e scelgono le migliori imprese ognuna specializzata nel proprio campo: edilizia, impiantistica, ecc.
Purtroppo, però, gli esperti dell’operatività non vengono coinvolti con altrettanta frequenza e soprattutto non nelle fasi iniziali del progetto.
Partire dal deserto, come nel caso specifico, per costruire un luogo di svago e relax ha dei vincoli, ancor più stringenti dei progetti tipici dell’immobiliare, i fattori tempo-costo-qualità sono legati a contratti di avvio del gestore che ben mesi premi programma le vendite per le vacanze dei propri clienti.
Obiettivi e criteri di successo
Per l’investitore è imprescindibile raggiungere quella data obiettivo, ne vade il piano economico finanziario dell’investimento e per questo è necessario applicare in modo forte una Alta Sorveglianza che metta in pratica tutte le metodologie di Project Management necessarie, che in fase di progettazione coinvolga tutti gli attori, studiando nel dettaglio il progetto.
Il criterio di successo del progetto è solo uno: il benessere degli ospiti.
Gli obiettivi da raggiungere erano molteplici e di seguito ne presentiamo qualcuno:
- design architettonico
- impiantistica di eccellenza
- desalinizzazione dell’acqua di mare
- vasche per le docce di grandezza sufficiente per consentire all’intero complesso di averne disponibilità alla stessa ora e con la medesima portata
- riutilizzo dell’acqua per mantenere il verde
- collaudi di tutti gli impianti entro la data obiettivo
I portatori di interessi principali erano sparsi per il mondo e l’unico modo per poterli collegare quotidianamente ed avere in tempo reale, per tutti la situazione del cantiere era montare telecamere a IP statico in cantiere che registravano gli avanzamenti, ed una gestione efficiente tramite la piattaforma multimediale a cui ogni capo squadra aggiornava quotidianamente la singola WBS ed un alert gli segnalava l’avvicinamento della data di fine del cronoprogramma, che da tipico diagramma a barre appeso al muro, è diventato già allora digitale, smart, on-line.