Sviluppare business plan strategici per i beni immobili e generare valore tramite analisi strategica, rinnovamento e sviluppo. Ogni servizio è personalizzato per i bisogni specifici del singolo immobile e degli investitori in modo da garantire un’alta profittabilità. Siamo in grado di offrire un approccio strategico per quel che riguarda la proprietà, fornendo azioni di controllo del rischio ed offrendo un forte ritorno sull’investimento, minimizzando nel contempo i costi.

Business Unit: Project & Real Estate Management

Gestione completa del portafoglio immobiliare, a partire dalla Analisi Strategica e Due Diligence al supporto dell’investitore nelle diverse fasi del ciclo di vita gestionale degli immobili.

Consulenze a investitori coinvolti in operazioni straordinarie per la complessità e/o le dimensioni dell’operazione, delle quali non sono in grado di seguire in autonomia tutte le fasi, o richiedono riservatezza.

Monitoraggio continuo delle prestazioni e dei livelli di servizio in coerenza con le strategie immobiliari dei clienti.

Committenti: informazione riservata

Anni: 1993 – in corso

SPM: Dott. Arch. Stefano Arnoldi – Partner: Dott. Arch. Emilio Arnoldi (Rapporti Esterni)

Ateleir Salotto Immobiliare

In un contesto di continue e profonde trasformazioni tecnologiche e di intensificazione della concorrenza, abbiamo sempre creduto nell’esigenza di rinnovare il tradizionale approccio, partendo dal rapporto con il Cliente integrati da nostri servizi di marketing, comprendendo anche lo sviluppo di comunicazioni esterne ed interne su piattaforma internet based personalizzata integrata da virtual tuor, foto, video, schede documentali ecc. per la creazione e la gestione di diverse strategie per le promozioni ed eventi di attivazione che possono promuovere e sostenere le attività.

Abbiamo col tempo consolidato sul territorio, in particolare nel Canton Ticino, ambienti di contatto tra Cliente e tecnici della gestione del patrimonio costruito, attraverso gli atelier  salotto immobiliare, segnando il passaggio dal concetto di agenzia a quello di laboratorio di consulenza, nel quale diverse figure professionali che operano nel campo immobiliare, in particolare integrando nei servizi di Asset, Property & Facility Management, supporteranno i clienti sia nella vendita che nell’acquisto dell’immobile, ma anche per tutte le fasi di gestione del proprio patrimonio immobiliare.

Strategie di gestione degli spazi

Negli anni ’90 nella splendida Villa Sassa a Lugano, con l’atelier  salotto immobiliare abbiamo proposto innovative proposte di meeting tra imprenditori per il sostegno all’internazionalizzazione delle imprese, coinvolgendo nuove categorie di utenti, creando eventi settimanali, coinvolgendoli in un uso funzionale e ludico delle tecnologie, muovendosi in uno spazio fatto di elementi di innovazione ed emozione, dove l’uso immediato della tecnologia rappresentava il filo conduttore del percorso, immerso in una affascinante, ancora oggi, struttura ricettiva.

Gestione Patrimoniale e Comunicazione

Alcuni esempi:

Gli edifici del Canton Ticino

Abbiamo eseguito Due Diligence, per un unico investitore, del proprio portfolio di immobili composto da oltre 350 unità immobiliari e un valore di oltre 130.338.600 CHF.

Stimato il programma di intervento di miglioramento per la riqualificazione per incrementare del 20-30% la redditività delle affitti.

Promosso la vendita a corpo dell’intero portfolio in modo riservato.

Marina di Marsala

Il Marina di Marsala è un progetto di realizzazione nel bacino portuale di Marsala – davanti Favignana con le altre isole Egadi poco più distanti – un moderno e sicuro porto turistico, di alto livello qualitativo,  a cui si può abbinare la possibilità di riqualificare altre strutture limitrofe sul waterfront.


Il Marina di Marsala rappresenterebbe un hub nel sistema portuale siciliano con la capacità di un’accoglienza nautica di oltre 1.000 posti barca per yacht fino a 75 m e un’ampia offerta di servizi turistici: club-house, piscina, solarium, ristorazione, negozi, agenzie, cantieri nautici, cala di alaggio con travel-lift, officine nautiche (veleria, ebanisteria, meccanica ed elettronica), servizi igienici e parcheggi.

La sua ubicazione privilegiata nell’ambito delle principali rotte turistiche del Mediterraneo, in vicinanza delle isole Egadi e di Pantelleria, il facile collegamento con gli aeroporti internazionali di Trapani e di Palermo e con le principali località turistiche del territorio (Erice, Selinunte, Segesta, Palermo, etc.), oltre che l’ampia offerta di servizi turistici ed alle imbarcazioni e le favorevoli condizioni metereologiche, rendono la nuova struttura ideale come base logistica durante l’intero periodo dell’anno.

Studi di fattibilità

Il nostro team di esperti è in grado di guidare i clienti in tutto il processo decisionale degli investimenti e negli studi di fattibilità precedenti l’inizio di un nuovo progetto o l’espansione di un progetto già esistente.

Siamo in grado di personalizzare i nostri servizi in base alle specifiche di ogni progetto. Alcuni esempi:

Lierna: Studio per la trasformazione del distretto dell’EX Oleificio Capurro in “Il Teatro degli Ulivi”

Il centro del LagoL’o di Como, dove si incontrano i tre rami, è il punto dal clima più mite e dal panorama più ampio. Affacciata a guardare Bellagio, Lierna, su cui sorge l’Ex seminario Clarettiano.

I presupposti della proposta era orientata a ripensare come progettiamo, costruiamo e gestiamo i nostri edifici: obiettivo ridurre il consumo energetico, aumentare la qualità edilizia, per garantire alle future generazioni un contesto ambientale più vivibile.

Il progetto prevedeva la demolizione del Seminario e la sostituzione con corpi di fabbrica sviluppati su due/tre piani con altezza massima 9,5 mt e terrazza rivolte a lago.

In totale circa 100 alloggi di varie dimensioni e tipologie di cui circa 30 destinati a struttura turistica, completa di servizi polifunzionali nel piano interrato.

in totale erano previsti 27.000 mc di nuovo costruito, 30.000 mq di spazi aperti, 4000 mq di box e 2000 mq di spazi pubblici.

Avegno: Studio per la trasformazione del distretto dell’EX Oleificio Capurro in “Il Teatro degli Ulivi”

Valore del progetto: € 50.062.500,00

Il distretto di trasformazione interessa la valletta che un tempo formata alla confluenza del rio Camoglino nel torrente Recco, occupata nella sua maggior parte dal dimesso complesso industriale dell’ex Oleificio Capurro, attualmente in stato di abbandono e di forte obsolescenza edilizia.

L’obiettivo è la costruzione di un centro residenziale, commerciale e sportivo concepito per il benessere dell’uomo, dell’ambiente, con attenzione all’aspetto economico e ponendo al centro particolari attenzioni all’utente finale.

L’area residenziale, si compone di 12 edifici di 4 o 5 piani, inserite armoniosamente nel paesaggio, grazie alle vaste superfici dedicate al verde, in cui gli elementi si fondono con i colori e le forme naturali del Golfo Paradiso.
Complessivamente sono previsti circa 170 alloggi nel rispetto degli standard edilizialogica, integrando prodotti domotici rendendo il complesso principe del comfort e della sicurezza.

Tre edifici ospitano al piano terreno la parte commerciale e terziaria, oltre a sala convegni e sedi di associazioni, il tutto affacciato sulla piazza pedonale di circa 5.000 mq. a cui sarà possibile l’accesso veicolare, per mezzi di soccorso, da Via dell’Industria.

Nella parte di valle sono previste le strutture sportive: la palestra comunale e un golf indoor al cui interno ci saranno un’aula per le lezioni teoriche, 16 postazioni, club house, ristorante, bar, pro-shop e palestra di wellness e zona benessere calore/tepore. Nella parte esterna aree per gli approcci ed il putting e l’ascensore per accedere da Via dell’industria.

Limbiate: Studio per la trasformazione dell’ex Fornace in “Village Golf SPA”

Valore del progetto: € 138.000.000,00

Il distretto di trasformazione interessa la proprietà che un tempo era l’ex Fornace Faccioli della Croce, attualmente in stato di abbandono e obsolescenza edilizia. Il distretto comprende circa il 3% del Parco delle Groane.

Le finalità della pianificazione inerente l’area in oggetto sono portato mirate alla ricomposizione di un equilibrio ambientale dell’ara, secondo gli aspetti di interesse competitivo paesistico, estendendo la complessiva riqualificazione all’intera area di intervento, ed incendiando nell’area a parco le attività sportive che ben si adattano alle esigenze di mantenimento di aree verdi.

Il progetto ispirato al Piano di Settore Fornaci proposto dal Parco delle Groane prevede la sostituzione degli attuali 80.000 mc con i volumi residenziali di circa 40.000 mc, con viabilità sotterranea.

La parte residenziale prevede circa 100 ville con superficie fuori terra per 130 mq, integrati da prodotti demotici (Smart Building) rendendo il complesso principe del comfort e della sicurezza.

Il percorso golf garantisce la sicura conservazione di un’area, dimensionalmente sempre ragguardevole, nella sua originaria conformazione naturalistica, eliminando così tutta una serie di degradi che possono averla nel tempo dequalificata, rivestendo un ruolo conservazionistico non di secondaria importanza.

Col fine di garantire maggior ricettività ed ampliare la gamma di servizi si è previsto il centro benessere. Un habitat intimo, familiare, terapeutico, nel pieno rispetto dell’ambiente che lo ospita.

Costa d’Avorio: piano urbanistico da 80.000 alloggi

Ad Abidjan li chiamano quartieri precari, ma lo scenario non cambia. La crescita smisurata di una città produce sobborghi fatti di baracche, che si assomigliano un po’ in tutto il mondo. Solo che nella capitale economica della Costa d’Avorio (Paese definito in passato la Svizzera d’Africa), arrivata a cinque milioni di abitanti, le case fatiscenti sono abbarbicate a ridosso di spiagge, porti e canali di una laguna inquinata. Una periferia allungata a dismisura di fronte al Golfo di Guinea, bagnata dall’Oceano Atlantico. Al ritmo fragoroso delle onde si alterna il vociare dei bambini, perennemente impegnati in partite di calcio.

Difronte a questo scenario salotto immobiliare ha predisponendo (per OUM e Leadercasa) lo studio di fattibilità per la realizzazione di 80.000 appartamenti con la tecnologia edilizialogica.

La prima fase sarà la realizzazione della fabbrica per la produzione dei pannelli e di seguito il piano urbanistico per la realizzazione dei primi 20.000 edifici adottando il Sistema Costruttivo antisismico Emmedue, in grado di coniugare l’economicità e l’efficienza logistica del processo costruttivo, garantendo elevati standard anche in termini di classe energetica con efficiente isolamento termico, sostenibilità ambientale con materiali riciclabili a fine vita ed esaltazione del confort abitativo per il social housing.

Marina di Loano: elioterapia & beach golf ed eventi

La nuova Marina di Loano, inaugurata nel 2010, è nel ristretto novero delle dieci marine più belle del mondo, un porto turistico della Liguria di ponente moderno e all’avanguardia, che offre tutti i servizi di un vero e proprio resort e tantissime opportunità per vivere appieno la magia e le atmosfere uniche del mare in ogni periodo dell’anno.

Nell’ampliamento del posto, ha trovato posto una spiaggia di oltre 16 mila metri quadrati suddivisi in quattro aree distinte nelle quali rilassarsi, passare del tempo in famiglia e con gli amici e fare sport, aperta in estate.

Nel periodo di chiusura della balneazione, da settembre a maggio, abbiamo proposto l’utilizzo della spiaggia nel periodo invernale per scopo elioterapico, con benefici per il corpo tra cui:

  • Combatte le malattie infettive: il Sole diminuisce la pressione sanguigna ma attiva il sistema immunitario.
  • Elimina le tossine: l’esposizione prolungata ai raggi solari attiva la circolazione e migliora il sistema neurovegetativo, questo fa sì che non solo ci sia maggiore efficienza fisica ma anche mentale.

In abbinamento l’uso dell’arenile per la pratica del golf con una isola galleggiante in mare a formare il green e la possibilità di organizzare eventi e attività collegate al Beach Golf, in relazione alla crescente richiesta delle esigenze degli sponsor privati e istituzionali da un lato e la promozione del territorio anche nei mesi invernali.