Gestione programma di indagine e linee guida per la conservazione delle strutture. Prestazioni professionali sui singoli 18 progetti del Lotto 4 per la Verifica statica e dinamica serbatoi pensili. Attività di rilievo geometrico, indagini e prove di laboratorio.

Business Unit: Project & Design Management

A seguito della partecipazione alla procedura con Offerta Economicamente più Vantaggiosa l’ATI guidata come Capogruppo dal partner qualificato Ingegnere Project Manager, in possesso dei titoli ai sensi di legge e dell’Attestato rilasciato da ASSIREP, si è aggiudicata l’esecuzione delle verifiche sismiche di 18 serbatoi pensili gestiti da CAP Holding. Il programma del Lotto 4 ha preso avvio a giugno 2019 e le attività di indagine a settembre 2019 e proseguiranno fino al 2021.

Committente: CAP Holding

Valore indicativo appalto: € 704.671,63

Periodo del programma: 2019  – 2021

SPM: Dott. Ing. Giorgio Pedrazzi / Partner: Studio Griffini – Studio Sperimentale Stradale – Studio Gatti / Program Office Management: Dott. Arch. Stefano  Arnoldi 

Caratteristiche del programma e dei progetti

Il programma è articolato secondo priorità definite dalla Committente e prevede 24 mesi per l’esecuzione delle prestazioni. Obiettivo di servizio dell’ATI è ridurre il tempo di esecuzione a soli 20 mesi, dalla data di sottoscrizione del contratto, con una programmazione di tipo SMART, ripettando la milestone intermedia di verifica di 10 torri piezometriche entro 12 mesi.
L’oggetto dell’appalto è la prestazione professionale di verifica statica e dinamica di serbatoi pensili, comprese le attività di indagini e operazioni necessarie all’acquisizione di dati necessari per eseguire la verifica statica e dinamica (ai sensi del D.M. 17/01/2018 Aggiornamento delle «Norme tecniche per le costruzioni» – MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI).
Nello svolgimento della prestazione professionale richiesta per ogni singolo serbatoio pensile la:

  1. Verifica della sicurezza strutturale dell’opera attraverso specifiche modellazioni numeriche agli elementi finiti, sotto l’azione del sisma di progetto per il sito di edificazione, o per la definizione dell’accelerazione sismica sopportabile dal manufatto, consegnando una serie di relazioni ed elaborati grafici inerenti le attività di ingegneria svolte, con l’indicazione dei lavori necessari per assicurare la verifica di sicurezza per la zona sismica di appartenenza del serbatoio e tutte le indicazioni operative per il successivo restauro, compreso Piano di Manutenzione e NTE.
  2. Rilievo geometrico e documentale
  3. Rilievo materico e di dettagli costruttivi attraverso prove pacometriche e assaggi localizzati e Pull Out Test.
  4. Proprietà meccaniche dei materiali, attraverso prove sclerometriche, indagini microsismiche ultrasoniche su C.A., determinazione della profondità di carbonatazione, prelievo di carote e barre d’armatura con successive prove di laboratorio, determinazione della saldabilità delle barre di armatura, stima caratteristiche meccaniche dell’acciaio mediante determinazione della durezza Vickers, analisi dinamica impulsiva o con vibrodina.
  5. Proprietà del terreno e fondazioni, attraverso prove penetrometriche dinamiche, mappatura georadar (GPR), sondaggi sub-verticali e pozzi esplorativi per la determinazione delle fondazioni, indagine sismica con tecnica MASW.

In Evidenza

Anticipando la pubblicazione del CSLP, i nostri progettisti hanno previsto ed applicato per i serbatoi pensili, così come in altri numerosi interventi di messa in sicurezza degli edifici l’utilizzo di Interventi di Consolidamento Statico mediante l’utilizzo di Compositi Fibrorinforzati a Matrice Inorganica

materiali fibrorinforzati a matrice inorganica (noti anche come FRCM, dall’inglese Fiber Reinforced Cementitious Matrix) sono un sistema di rinforzo sono il risultato dell’accoppiamento di reti, realizzate con fibre di diversi materiali – in genere acciaio, aracnide, basalto, carbonio, PBO, vetro – inglobate in una matrice inorganica a base inorganica, in genere a base di cemento o di calce.


Pubblicate dal CSLP le linee guida per la progettazione, l’esecuzione e la manutenzione di interventi di consolidamento strutturale mediante l’utilizzo di sistemi di rinforzo FRCM

Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici con apposito decreto, n. 627 del 3 dicembre 2019, ha approvato le linee guida per la progettazione, l’esecuzione e la manutenzione di interventi di consolidamento strutturale mediante l’utilizzo di sistemi di rinforzo FRCM.

Anche in questo caso, abbiamo applicato le direttive del nostro disciplinare edilizialogica che integra tecnologia, comfort, sicurezza e design derivante dalla passione per l’innovazione anticipando quanto poi verrà recepito nelle norme.

Il nostro impegno in Ricerca e Sviluppo è la miglior garanzia di qualità e di sicurezza delle opere e delle infrastrutture, sia pubbliche che private anche per la prevenzione del rischio sismico e della valutazione e messa in sicurezza del patrimonio costruito esistente.

Categories: